Matrimonio rito civile? La location
Per permettere lo svolgimento del
matrimonio rito civile, il luogo dove si svolgerà la cerimonia deve avere l’autorizzazione da parte del comune a “
casa comunale”. Un’autorizzazione che concede il trasferimento dei registri per le firme e la convalida in loco. Un’autorizzazione del genere è rara e sono in poche le strutture che riescono a ottenerla.
Fino a qualche anno fa, per celebrare un
matrimonio rito civile ci si doveva recare presso un ufficio comunale, spesso poco illuminato scialbo o impersonale. Oggi le cose sono cambiate e i locali che possono celebrare il rito sono molti di più. Una struttura che consente di celebrare un
matrimonio rito civile è
La Tenuta Marchesi Fezia. Un elegante tenuta che si trova tra le verdissime colline umbre tra i paesi di Narni e San Gemini a pochi chilometri da
Terni. Un grande giardino esterno, la bellissima piscina di fronte il ristorante e le eleganti sale interne. Tanti angoli davvero belli e raffinati dove poter pronunciare il fatidico sì.
Le promesse di matrimonio
In grado di trasmettere fortissime emozioni sono le promesse di matrimonio. Il giorno del
matrimonio rito civile potrete sfruttare questa interessante iniziativa ancora poco diffusa in Italia. Scritte dagli sposi e lette l’uno di fronte all’altro regaleranno un momento davvero romantico e carico d’emozione.
Sono delle vere e proprie dichiarazioni d’amore, la descrizione di momenti trascorsi insieme, ricordi, promesse e aspettative che vorrai condividere con parenti e amici. La cosa migliore è scrivere di proprio pugno i pensieri e le emozioni affinché rispecchino in maniera autentica i tuoi sentimenti e l’importanza che dai al legame che si creerà.
Matrimonio rito civile la scelta della musica
Il matrimoni rito civile sarà più breve della cerimonia religiosa. Questo però, non vuol dire che per forza di cose si dovrà rinunciare alla musica. Anzi, il vantaggio di effettuare il matrimonio fuori dalle mura di una struttura religiosa, ti permetterà di personalizzare al massimo l’ingresso della sposa, magari con la canzone che ami di più o con una base romantica.
Chiedi al tuo migliore amico di officiare per te
Esiste la possibilità di far celebrare il matrimonio da un amico o un parente. Se si sceglie questa formula, basterà recarsi in Municipio per la cerimonia ufficiale e per le firme, successivamente potrai avere la tua vera cerimonia con parenti e amici. In questo caso avrai la massima libertà di scelta e potrai chiedere all’officiante, non solo: lo sposo può baciare la sposa! Ma anche di narrare la tua storia, i momenti più belli condivisi insieme, aneddoti e istanti divertenti trascorsi con gli amici.
La possibilità di chiedere a una persona che ti conosce davvero e che era presente nei momenti più importanti della tua vita di raccontare a tutti i momenti più magici della tua storia d’amore, sarà una cosa che renderà quel giorno ancora più speciale per te e per chi ti vuole bene.
Usa la fantasia e scegli un rituale d’unione
Un rituale d’unione è un momento prettamente simbolico che si può inserire tranquillamente all’interno di un
matrimonio rito civile. Sia che si tenga in comune o in un’altra location. Il più diffuso e conosciuto da molti è l’accensione di una candela insieme, ma le alternative sono davvero infinite e vanno dal piantare un albero, simbolo di una nuova vita insieme, all’unire vari ingredienti tra loro come della sabbia colorata in un vaso.
La Tenuta Marchesi Fezia offre a chiunque decide di celebrare il
matrimonio rito civile la possibilità di aggiungere alla cerimonia, tra gli altri riti, il “Rito DiVino e Lettere d’Amore”. Un simbolismo di grande effetto sia per gli sposi ma anche per tutti gli invitati. Molto praticato in America e poco conosciuto in Italia, si tratta di un momento magico, un gesto simbolico che gli sposi potranno portare con se negli anni avvenire. Come cita il sito de La Tenuta Marchesi Fezia: “
Al momento dell’unione ufficiale degli sposi, viene regalata loro una bottiglia di vino personalizzata con i loro nomi, ed entrambi dovranno porre all’interno della scatola ciascuno una lettera per l’altro. Ma le lettere non verranno lette prima del giorno dell’anniversario dell’anno successivo, giorno in cui berranno anche il vino insieme, a simboleggiare di anno in anno come il vino, il loro rapporto migliora con il tempo.”
Matrimonio rito civile l’entrata della sposa
La tradizione vuole che la sposa entri sottobraccio con il padre ma questo non vuol dire che nel tuo caso tu non possa rivedere quest’antica tradizione. Prenditi tutto il tempo che ti serve per stabilire con chi vorresti entrare. Puoi optare l’entrata con entrambi i genitori, con il nonno, il tuo migliore amico, il suocero, insomma il matrimonio è il tuo perciò sentiti libero di fare la scelta che più si addice alla tua persona e al tuo stile. E soprattutto, lascia spazio alla creatività.
I vantaggi di un matrimonio rito civile alla Tenuta Marchesi Fezia
Celebrare un
matrimonio rito civile come vedi, ha notevoli vantaggi. Il più grande è quello che ti dà la possibilità di personalizzarlo al 100%. Dalla marcia nuziale, le promesse, l’officiante, i rituali d’unione e l’ingresso della sposa. Potrai, inoltre, passare dalla cerimonia ai festeggiamenti senza temere ritardi dovuti agli spostamenti da una location a un’altra.
Tutto è a portata di mano!
Se sceglierai per il tuo
matrimonio rito civile La Tenuta Marchesi Fezia, ti ritroverai a scegliere una location elegante e raffinata. Un ampio salone elegantemente arredato e pensato appositamente per le cerimonie, è il cuore della struttura. In grado di ospitare fino a 180 persone la sala principale grande con spazi ampi che permettono movimenti comodi e agevoli. Inoltre nei mesi più miti, La Tenuta Marchesi Fezia mette a disposizione anche le grandi aree esterne, la zona prato e quella piscina.
La Tenuta Marchesi Fezia è tra le location più belle e ambite da tante coppie italiane ma anche estere. Se desideri avere maggiori informazioni riguardo la struttura, puoi visitare il sito
tenutamarchesifezia.it o chiamare il numero
337 144 3379.