I piatti tipici di Terni e provincia
- Ciriole alla ternana
- Il tartufo
- Torta al formaggio
- I vini dell’Umbria
Ciriole alla ternana
Non potevamo che partire con il tipico piatto ternano. Come ci suggerisce il nome, le ciriole alla ternana sono tipiche di Terni ma puoi gustare questo piatto in molti paesi della provincia e non solo.
Le ciriole sono un tipo di pasta fatta con farina di grano tenero e acqua, gli unici ingredienti utilizzati per la preparazione di questo tipico formato di pasta ternano. Non contenendo uova, la pasta appare di colore molto chiaro quasi bianco (Cereus il nome originale latino che vuol dire del colore della cera). A dimostrazione che spesso le cose semplici sono anche le migliori, molti ristoranti propongono le ciriole con il sugo alla ternana a base di pomodoro, aglio e basilico. Le ciriole sono molto apprezzate anche nella variante con funghi e tartufo o funghi e ragù. Molto proposta è anche la ciriola alla norcina ovvero, con panna e salsiccia sbriciolata.
Il tartufo
Base indiscussa di molte ricette umbre troviamo il tartufo, un pregiato prodotto della terra famoso in tutto il mondo. È impossibile entrare in un ristorante umbro e non trovare nel menu almeno un piatto a base di tartufo.
Bianco, nero scorsone, il tartufo è sempre presente in Umbria. Nei ristoranti viene utilizzato per insaporire antipasti, stuzzicherie, primi piatti e secondi. Sempre presenti tra gli antipasti, i crostini al tartufo nero, mentre tra i primi è d’obbligo assaggiare almeno una volta i tagliolini al tartufo, gli
stringozzi o gli umbricelli (formati di pasta tipici umbri) al tartufo nero.
Un primo a base di tartufo è un vero e proprio capolavoro gastronomico, la pasta abbinata al tartufo dà vita a un piatto ricco di sapori delicati e profumati.
Torta al formaggio
Nonostante la torta al formaggio sia un prodotto stagionale perché legato al periodo della pasqua dal quale trae le sue origini, è un prodotto che grazie al suo successo puoi trovare tutto l’anno sia a Terni che nei paesi della sua provincia.
Una torta salata al formaggio molto morbida e dalla forma che ricorda un panettone. Viene preparata aggiungendo all’impasto a base di farina e uova, anche formaggio a dadini e grattugiato.
I vini dell’Umbria
Impossibile parlare di
dove mangiare a Terni e dimenticarsi delle cantine umbre. Rosso, bianco o rosé, secco, fruttato o passito. Sono molte le varietà di vini che le cantine umbre possono vantare e completano alla perfezione il nostro viaggio alla scoperta di
dove mangiare a Terni.
Come abbiamo visto il territorio ternano riesce a difendersi piuttosto bene quando si tratta di mangiare e, con le giuste armi, non ha nulla da invidiare agli altri territori del Bel Paese.
La provincia di Terni vanta diverse etichette prestigiose dedicate al vino. I vini dei Colli Amerini, il Ciliegiolo di Narni, l’Orvieto DOC, solo per citarne alcune.
Per avere la certezza che quanto detto fin qui sia autentico non basta che provare di persona. Ecco perché vogliamo concludere con un ristorante che a nostro parere è davvero interessante ed è la risposta alla domanda
dove mangiare a Terni.
Dove mangiare a Terni: La Tenuta Marchesi Fezia
La Tenuta Marchesi Fezia è una location che si trova a metà strada tra i paesi di Narni e San Gemini, a pochissimi chilometri da Terni. Meta interessante per chi sta cercando, come te,
dove mangiare a Terni.
La Tenuta Marchesi Fezia si trova in una zona ricca di colline verdi, un luogo davvero tranquillo ed elegante dove poter testare tutta la genuinità e la bontà dei piatti umbri che citavamo prima.
Il
menu del ristorante propone piatti che hanno uno stretto legame con il territorio. La cucina su cui punta il ristorante
La Tenuta Marchesi Fezia, intende tramandare la saggezza culinaria dell’antica cultura di un tempo, nel farlo utilizza prodotti umbri come il Tartufo di Norcia, le lenticchie di Castelluccio, il farro di Monteleone e i salumi della Valnerina.
Se amate la pizza,
La Tenuta Marchesi Fezia nel fine settimana propone un ricco menu di pizze alla pala, cotte nel forno a legna annesso alla struttura.
Se invece stai cercando un ristorante romantico per fare una sorpresa al tuo partner e vuoi regalargli una cena speciale, presso la Tenuta potrai farlo grazie al
Io e te Ristorantino solo per due. Per saperne di più sul
ristorante, visita il sito
tenutamarchesifezia.com o chiama il numero
337 144 3379.